ARTISTI / GASPARE BUONOMANO – CLARINETTO

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert

2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

orchestra da camera di mantova

Gaspare Vittorio Buonomano ha debuttato come solista con orchestra all’età di dodici anni con l’Orchestra Philharmonia Mediterranea del Teatro A. Rendano di Cosenza e con l’Orchestra European Jeunesse. Ha preso parte alle masterclass di Gervase de Peyer e Karl Leister, nonché ai  corsi internazionali dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la direzione di Antony Pay. Nel 2006 si è diplomato presso l’Università Mozarteum di Salisburgo con lode.
Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali e nel corso della sua carriera ha suonato con direttori come Claudio Abbado, Zubin Mehta, Mariss Jansons, Roberto Zarpellon, Bernhard Haitink, Simon Rattle, Pierre Boulez, Seiji Ozawa, Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Paavo Järvi, Christoph Eschenbach e Christian Thielemann e con solisti come Jörg Demus, Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Janine Jansen, Alexander Lonquich, Clemens Hagen o András Schiff.
Dal 2007 al 2009 Buonomano è stato borsista della Filarmonica di Berlino. Nella stagione 2009/10 ha suonato come clarinettista solista all’Opera di Stato di Stoccarda. Dal 2011 è clarinettista solista della NDR Elbphilharmonie Orchestra e insegnante al Conservatorio di Amburgo.