ARTISTI / ENRICO POMPILI – PIANOFORTE

Anush Nikogosyan, Gregorio Buti, Roberto Prosseda, Enrico Pompili - Mendelssohn-Bartholdy

2 giugno 2023 – ore 21.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

aldo campagnari

Enrico Pompili, nato a Bolzano nel 1968, si è imposto giovanissimo all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 1989, con la vittoria del primo premio assoluto al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano, grazie a cui ha inciso un CD solistico per la Philips Classics. 
Ha intrapreso gli studi pianistici con Andrea Bambace presso il Conservatorio di Bolzano, diplomandosi con lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionato con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e Boris Petrushansky. Successivamente ha preso parte ai corsi tenuti da William Grant Naboré, Andreas Staier, Leon Fleisher, Fou Ts’ong, Dmitri Bashkirov, Caroline Gautier e Claude Frank.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad effettuare tournée in molti Paesi europei ed extraeuropei. Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, l’Orpheus Chamber Orchestra di New York, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale di Spagna. In Italia ha preso parte a molti dei più importanti festival, quali la Sagra Malatestiana di Rimini, le Settimane Musicali Meranesi.
Da diversi anni è ospite regolare delle Serate Musicali di Milano; inoltre, insieme ai pianisti Andrea Bacchetti e Roberto Prosseda e all’Orchestra di Padova e del Veneto ha curato l’esecuzione integrale dei Concerti per tastiera di Bach.
Ha recentemente inciso per Phoenix Classics l’integrale delle opere per pianoforte del compositore argentino Alberto Ginastera.