ARTISTI / EKKEHARD BERINGER – CONTRABBASSO
Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert
2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena
Ekkehard Beringer ha ricevuto le sue prime lezioni di contrabbasso all’età di dieci anni, insolitamente presto per questo strumento. L’entusiasmo per la musica orchestrale è nato attraverso l’appartenenza a orchestre giovanili, a partire da quella regionale e finendo con l’orchestra giovanile dell’Unione Europea.
All’età di 24 anni, Beringer diventa membro della Filarmonica di Monaco, poi contrabbassista solista nella Leipzig Gewandhaus Orchestra e 1° contrabbassista solista nell’orchestra della Deutsche Oper di Berlino. Dal 2002 è primo contrabbasso della NDR Elbphilharmonie Orchestra, con la quale si è esibito anche come solista. Le esibizioni di musica da solista e da camera lo hanno portato ad esibirsi in Svizzera, Croazia, Slovenia e Repubblica Ceca, le registrazioni su CD sono disponibili presso le etichette Genuin e Jubilee.
Oltre alle sue attività di musicista orchestrale, musicista da camera e solista, è docente di contrabbasso presso la Schleswig-Holstein Festival Orchestra, presso la Junge Deutsche Philharmonie e la Bundesjugendorchester. Dal 2008 al 2022, oltre al suo lavoro nella NDR Elbphilharmonie Orchestra, è stato anche professore presso l’Università di musica e arti dello spettacolo di Hannover. Beringer suona uno strumento a cinque corde del maestro francese Joseph Louis Germain (1822-1870) e uno strumento a quattro corde del maestro veneziano Matteo Goffriller (1659-1742).