ARTISTI / EKKEHARD BERINGER – CONTRABBASSO

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert

2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

orchestra da camera di mantova

Ekkehard Beringer ha ricevuto le sue prime lezioni di contrabbasso all’età di dieci anni, insolitamente presto per questo strumento. L’entusiasmo per la musica orchestrale è nato attraverso l’appartenenza a orchestre giovanili, a partire da quella regionale e finendo con l’orchestra giovanile dell’Unione Europea.
All’età di 24 anni, Beringer diventa membro della Filarmonica di Monaco, poi contrabbassista solista nella Leipzig Gewandhaus Orchestra e 1° contrabbassista solista nell’orchestra della Deutsche Oper di Berlino. Dal 2002 è primo contrabbasso della NDR Elbphilharmonie Orchestra, con la quale si è esibito anche come solista. Le esibizioni di musica da solista e da camera lo hanno portato ad esibirsi in Svizzera, Croazia, Slovenia e Repubblica Ceca, le registrazioni su CD sono disponibili presso le etichette Genuin e Jubilee.
Oltre alle sue attività di musicista orchestrale, musicista da camera e solista, è docente di contrabbasso presso la Schleswig-Holstein Festival Orchestra, presso la Junge Deutsche Philharmonie e la Bundesjugendorchester. Dal 2008 al 2022, oltre al suo lavoro nella NDR Elbphilharmonie Orchestra, è stato anche professore presso l’Università di musica e arti dello spettacolo di Hannover. Beringer suona uno strumento a cinque corde del maestro francese Joseph Louis Germain (1822-1870) e uno strumento a quattro corde del maestro veneziano Matteo Goffriller (1659-1742).