ARTISTI / COSIMO CAROVANI – VIOLONCELLO

Michele Campanella, Quartetto Indaco - Martucci

3 giugno 2023 – ore 17.30
Teatro Bibiena

Francesca Turcato, Cosimo Carovani - Carovani, Lutosławski, Boccherini, Hindemith, Clarke

4 giugno 2023 – ore 11.30
Palazzo Cantoni Marca

Un caffè con… Sandro Cappelletto e Quartetto Indaco

4 giugno 2023 – ore 14.30
Palazzo Castiglioni, Giardino

Quartetto Indaco - Brahms

4 giugno 2023 – ore 17.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

aldo campagnari

Cosimo Carovani è solista, camerista, compositore e scrittore.
Dopo aver studiato con Andrea Nannoni, Filippo Burchietti,  Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi e con Enrico, ha conseguito il diploma di Bachelor K.A. presso la Hochschule für Musik, Theater und Media di Hannover, sotto la guida di Tilmann Wick.
Camerista per vocazione, è il violoncellista del Quartetto Indaco col quale vanta una carriera internazionale. Ha partecipato come camerista e solista a festival quali Heidelberger Frühlings, Festival del Maggio Musicale Fiorentino, NDR Musikwochen, International MusikFest Goslar, Grunelius Concert a Francoforte e molti altri.
Collabora con artisti di fama internazionale  fra cui Avi Avital, Uri Caine, Derek Bermel, Steven Swedish, Claudia Barainsky, Julian Bliss, Christian Löffler.
Il suo catalogo conta già più di sessanta numeri d’opera e le sue composizioni sono state eseguite fra gli altri al Teatro alla Pergola, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al festival Paesaggi Musicali Toscani, Agimus di Firenze, Festival le Strade del Suono di Genova.
Insieme al Quartetto Indaco ha pubblicato l’ambizioso progetto Dante 21 che lo vede partecipe sia come esecutore che come compositore.
È dedicatario di molti brani scritti da compositori quali Giovanni Sollima, Alessandro Solbiati, Federico Maria Sardelli, Nicola Sani, Michele Sarti.
Del 2021 il suo secondo libro di narrativa “Intorno alla Musica” pubblicato per NeoClassica.
Suona un violoncello di Charles Claudot del 1840.