ARTISTI / CHRISTOPHER FRANZIUS – VIOLONCELLO

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schönberg

1 giugno 2023 – ore 23.30
Rotonda di San Lorenzo

Solisti della NDR Elbphilharmonie - Schubert

2 giugno 2023 – ore 15.00
Teatro Bibiena

Marco Rizzi, Anush Nikogosyan, Suyeon Kang, Nathan Amaral, Anna Serova, Jennifer Stumm, Christopher Franzius, Bartholomew Lafollette - Mendelssohn

2 giugno 2023 – ore 17.30
Teatro Bibiena

aldo campagnari

Christopher Franzius ha iniziato i lo studio del violoncello a cinque anni, e all’età di quindici è stato ammesso ai corsi della Hochschule für Musik und Theater di Hannover, dove ha studiato con il Prof. Klaus Storck. Negli anni qui trascorsi ha avuto anche l’opportunità di studiare con il famoso violoncellista russo Daniel Chafran. Ha ricevuto borse di studio dalla Fondazione Oscar & Vera Ritter, dalla Fondazione Jürgen-Ponto e dalla BDI (Bundesverband der Deutschen Industrie). Attraverso la sua partecipazione a masterclass internazionali, Franzius è entrato in contatto con eminenti solisti come Radu Aldulescu, Heinrich Schiff e David Geringhas. È stato violoncellista solista presso Deutsche Oper am Rhein e con la Sinfonieorchester des Westdeutschen Rundfunks. Franzius si è anche esibito come membro della prestigiosa Wagner Festival Orchestra di Bayreuth, in Germania.
L’elenco dei rinomati direttori con i quali Franzius ha lavorato comprende, tra gli altri, Daniel Barenboim, Giuseppe Sinopoli, James Levine, Christoph Eschenbach, Herbert Blomstedt, Esa Pekka Salonen, Charles Dutoit, Christoph von Dohnányi e Alan Gilbert . Oltre alla musica da camera e all’attività solistica, Franzius si dedica anche alla composizione. La sua discografia comprende 5 opere per violoncello solo pubblicate da Wega-Verlag. Dal 2004 Franzius è violoncellista solista della NDR Elbphilharmonie Orchestra ad Amburgo. Insegna alla Hochschule für Musik di Lubecca.
Suona uno strumento Matteo Gofriller del 1690.