ARTISTI / ALBERTO GRAZZI – FAGOTTO
Ensemble Zefiro - Mancini, Platti, Händel
3 giugno 2023 – ore 21.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi
Andrea Bressan, Alberto Grazzi - Mozart, Rossini
4 giugno 2023 – ore 13.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati
Recentemente chiamato a ricoprire il posto di altro primo fagotto presso l’orchestra Concentus Musicus Wien diretta da Nikolaus Harnoncourt, Alberto Grazzi è attivo in Europa nel campo della musica antica da circa 25 anni.Dopo gli studi di fagotto a Reggio Emilia e Milano e le collaborazioni con le varie orchestre come la RAI di Milano, RTSI di Lugano e vari enti lirici italiani, Alberto Grazzi è stato selezionato nel 1985 per formare l’Orchestra Barocca Europea, allora al suo debutto e ora una dei principali organismi di preparazione alla professione presenti sul territorio europeo.
Nel 1987 diviene membro de Il Giardino Armonico con cui collabora per circa 10 anni e nel 1990 vince l’audizione per primo fagotto nell’orchestra The English Concert, allora diretta da Trevor Pinnock, di cui è tutt’ora membro.
Nel 1989, assieme al fratello Paolo e ad Alfredo Bernardini, fonda Ensemble Zefiro
Dopo più di 20 anni Alberto, Paolo e Alfredo continuano insieme con entusiasmo il loro percorso attraverso la rilettura dei capolavori del barocco e la scoperta di nuovo repertorio.
Alberto Grazzi è stato insegnante di fagotto barocco presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona e la Civica Scuola di Musica di Milano, oltre a insegnare in diversi corsi estivi e durante i corsi della European Baroque Orchestra.
Dal 2011 insegna presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.