ARTISTI / VALERIA PERBONI – CANTANTE E ATTRICE

Valeria Perboni, JAS – Ella Fitzgerald & Strings

31 maggio 2021 – ore 19.15
Piazza Santa Barbara

Valeria Perboni è una cantante e attrice italiana, ora stabilita a Londra dopo aver ottenuto un Master in Musical Theatre alla Royal Academy of Music di Londra per il quale ha ricevuto un premio per Outstanding Performance (performance eccezionale).

Dal 2018 ha interpretato ruoli tra i quali Susan nel musical Sweet Smell of Success, Maria in West Side Story al Barbican Centre; ha dato voce al cortometraggio VOCE della NFTS e Channel 4, e con il gruppo vocale Joe Public vinto il premio del pubblico al concorso internazionale di canto a cappella di Mosca. Ha cantato per studi di registrazione quali Abbey Road e gli studi della BBC a Maida Vale, ed è al momento parte di cui cori di fama internazionale, Crouch End Festival Chorus e la London Symphony Chorus (diretta da Sir Simon Rattle). Valeria ha recentemente registrato un nuovo ruolo nel cast album di un nuovo musical che andrà in scena non appena i teatri potranno riaprire in sicurezza.

Prima di trasferirsi a Londra, Valeria ha studiato al Conservatorio di Mantova Maestro Collaboratore, con i Maestri Stefano Giavazzi, Gabriele Monici e Lucia Mazzaria. La tesi con cui si è laureata, ‘Fratellanza a teatro’, ha ottenuto il terzo premio del Premio Mozzarelli, concorso di tesi sul territorio lombardo. Un capitolo della tesi è stato successivamente pubblicato nel saggio su Lucio Campiani pubblicato dalla Libreria Musicale Italiana nel 2020.

Valeria ha anche studiato recitazione alla Gypsy musical Academy di Torino, e ha fatto parte della compagnia di musical Off-Broadway Company per 4 anni, prima di trasferirsi a Londra, dove ha lavorato con artisti quali Francesco Antimiani, Andrea Manganotto e Federica Restani.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME