Artisti

Mihaela Costea – violino

Mihaela Costea - violino

Mihaela Costea si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode sia presso la Scuola d’Arte “O. Bancila” della sua città natale che presso il Conservatorio “ Rossini” di Pesaro.
Ha poi frequentato la Scuola di Perfezionamento Musicale di Saluzzo e l’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Ha approfondito il repertorio solistico con Salvatore Accardo, Mariana Sirbu, Vadim Brodski, Giuseppe Prencipe e Lia Pirvu.
Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera Italiana fondata da Salvatore Accardo e collaborato in qualità di primo violino di Spalla con l’Orchestra Filarmonica Veneta di Treviso, l’Orchestra del Festival di Riva del Garda, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra del San Carlo di Napoli.
Dal gennaio 2000 ricopre il ruolo di primo violino di spalla e di solista presso l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e della Filarmonica Arturo Toscanini.
Collabora quale primo violino di Spalla con la London Philarmonic Orchestra, la BBC Symphony Orchestra di Londra e la Royal Philarmonic Orchestra di Londra, l’Orchestra della Suisse Romande, l’Orchestra Stanislavskij, la Fondacao Calouste
Gulbenkian di Lisbona su invito di Lawrence Foster.
Si è esibita sotto la guida di illustri direttori d’orchestra e musicisti come Yuri Temirkanov, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovich, Itzhak Perlman, Lorin Maazel, Gidon Kremer, André Previn, Vladimir Jurowski, Christoph Eschenbach, James Conlon, Jurai Valčuha, Daniel Harding, Kazushi Ono, Isaac Karabchevsky, Gary Bertini, Georges Prètre, Anne Sophie Mutter, Daniel Oren, Eliahu Inbal, Charles Dutoit, Kurt Masur, Lawrence Foster, Yoel Levi.
Mihaela Costea suona un violino Matteo Goffriller, dell’anno 1690.