ARTISTI / LAURA CATRANI – SOPRANO

Laura Catrani - Workshop di Gyrokinesis

3 giugno 2022 – ore 11.30
Palazzo Castiglioni, Giardino

Laura Catrani, Claudio Astronio – Flowing water

3 giugno 2022 – ore 20.30
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

Laura Catrani - Vox in Femina

4 giugno 2022 – ore 15.30
Palazzo Ducale, LaGalleria

Laura Catrani - Workshop di Gyrokinesis

4 giugno 2022 – ore 11.30
Palazzo Castiglioni, Giardino

Considerata dalla critica voce di riferimento per il repertorio del Novecento e contemporaneo, nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali.

È stata interprete di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali tra le quali “Il dissoluto assolto” di Azio Corghi, “Leggenda” e “Il suono giallo” di Alessandro Solbiati, “La metamorfosi” di Silvia Colasanti, e “Il gridario” e “Forést” di Matteo Franceschini.Affianca al repertorio del Novecento anche quello operistico tradizionale, distinguendosi in particolare nei ruoli mozartiani e settecenteschi.
Si è inoltre formata come attrice alla Scuola di Recitazione Paolo Grassi di Milano e specializzata a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar, con i quali ha realizzato diversi spettacoli di danza, teatro e canto.

È diventata trainer del metodo GYROKINESIS®, del quale impartisce regolarmente lezioni a musicisti e cantanti lirici con lo scopo di accrescerne la consapevolezza corporea e la predisposizione attoriale.
Invitata presso Conservatori e Istituzioni Musicali, tiene frequentemente masterclass sulla vocalità contemporanea, con particolare riferimento alla composizione per voce sola.
Dal 2017 è titolare del Workshop annuale “Il Teatro della Voce” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ha inciso per le etichette Naxos, Stradivarius e Ulysses Arts.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME