Artisti

Irene Piazza – violino

Irene Piazza - violino

Irene Piazza è una violinista siciliana e vive in Olanda.
Diplomata nel 2022 al conservatorio di Amsterdam sotto la guida prima di Ilya Grubert e poi di Vera Beths, ha recentemente vinto il concorso per violino di fila alla Residentie Orkest dell’Aia. Precedentemente ha collaborato con orchestre come la Rotterdam Philarmonic Orkest, l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano e Il teatro Lirico di Cagliari. Nel 2023 è stata membro dell’orchestra giovanile Gustav Mahler.
Appassionata anche di musica da camera, è attualmente primo violino del Rijks Quartet e membro dell’Orchestra da Camera di Mantova, con la quale collabora dal 2021.
Il suo interesse va oltre il repertorio classico, infatti ha esperienza nell’improvvisazione e nella performance interdisciplinare. È membro stabile del collettivo WORDS, un progetto di musica improvvisata ideato da Matteo Paggi, con cui ha registrato l’omonimo album di esordio uscito lo scorso febbraio 2024.
Irene suona un violino L. Houniet e un arco L. H. Gillet, entrambi gentilmente concessi dalla fondazione olandese Nationaal Muziekinstrumenten Fonds.