Artisti

Giacomo Grava – violoncello

Giacomo Grava - violoncello

Dopo aver conseguito il diploma presso il Conservatorio di Novara, Giacomo ha proseguito gli studi di Violoncello presso il Mozarteum di Salisburgo con Enrico Bronzi. Si è perfezionato con l’Altenberg Trio Wien, Mario Brunello ed il Trio di Trieste. Si è laureato con lode in Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Cesena con una tesi sulle tipologie di Violoncello in uso in Europa tra XVII e XVIII secolo, e perfezionato con Anner Bylsma e Mate Balazs.
Collabora con l’Orchestra da Camera di Mantova, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Comunale di Bologna, Spira Mirabilis, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e come Primo Violoncello con il Teatro Massimo di Palermo, la European Union Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Ha fatto parte dell’Orchestra Mozart fondata e diretta da Claudio Abbado, e ha lungamente lavorato con direttori quali Zubin Mehta, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Daniele Gatti.
È stato violoncellista del Lunaire Piano Trio con il quale ha suonato in tutta Europa, e in ambito cameristico ha collaborato con artisti quali Bruno Canino, Danusha Waskiewicz, Ivan Rabaglia, Enrico Bronzi, Laura Marzadori, Alessandro Deljavan, Pablo Ferragan, Maria Grazia Bellocchio.
È titolare della Cattedra di Violoncello presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.