ARTISTI / KATALIN KOKAS – VIOLA

Katalin Kokas, Barnabás Kelemen - Mozart

2 giugno 2023 – ore 18.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati

Barnabás Kelemen, Katalin Kokas - Bartók

3 giugno 2023 – ore 14.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Violista e violinista, Katalin Kokas ha iniziato a studiare violino con Béla Gyánó a soli cinque anni. La sua formazione è continuata con György Papp e a 11 anni è stata ammessa alla Scuola per giovani talenti eccezionali dell’Accademia Liszt, dove ha studiato con Ferenc Halász e poi Dénes Kovács. A 16 anni ha ricevuto una borsa di studio al Royal Conservatory of Music di Toronto, dove è stata allieva di Lóránd Fenyves.
Nel 2009 è stata insignita del Premio Liszt dallo Stato ungherese ed è stata premiata anche con il Junior Prima Award ungherese.

Ha lavorato con artisti come Zoltán Kocsis, Miklós Perényi, Michael Stern, Kobayashi Ken-Ichiro, Alexander Lonquich, Pekka Kuusisto, Guy Braunstein e il Chilingirian Quartet. Ha suonato con la Bratislava Chamber Orchestra, la Israeli Chamber Ensemble, la Franz Liszt Chamber Orchestra, la Taiwan Philharmonic, la Kosice Philharmonic, la Poznan Philharmonic.
È membro fondatore del Kelemen Quartet con il quale ha suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Australia. Il Quartetto si è esibito con musicisti importanti quali Joshua Bell, Ferenc Rados, József Lendvai, Maxim Rysanov, José Gallardo, Nicolas Altstaedt e Frankl Péter.
Ha pubblicato otto CD con Hungaroton e BMC.

Tiene regolarmente masterclass in tutto il mondo ed è professoressa associata presso la Liszt Academy of Music dal 2004.

Suona un violino Testore del 1698, prestatole dallo Stato ungherese, e una viola Luigi Fabris del 1863.