ARTISTI / GRAZIA SERRADIMIGNI – VIOLINO

Roberto Noferini, Grazia Serradimigni, Laura Riccardi, Giacomo Grava, Denis Zardi - Šostakóvič

1 giugno 2023 – ore 14.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Andrea Bressan, Grazia Serradimigni, Laura Riccardi, Giacomo Grava - Mozart, Fiala

3 giugno 2023 – ore 18.00
Palazzo d’Arco, Sala degli Antenati

grazia serradimigni

Grazia Serradimigni è stata allieva di Sandro Materassi e si è perfezionata all’Accademia Chigiana con Franco Gulli.
Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha fatto parte della European Community Youth Orchestra collaborando successivamente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (vincitrice di concorso) la Radio Svizzera di Lugano, l’Orchestre des Champs Elysée e, in qualità di prima parte (concertino dei primi violini), con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra regionale Toscana.

Ha suonato con Direttori quali Bernstein, Abbado, Solti, Baremboim, Herrewege, Dorati, Muti, Giulini, Norrington, Dantone, Metha, Maazel nelle sedi più prestigiose e nei festival più importanti in Italia e all’estero.
Ha svolto intensa attività cameristica con il Quartetto “Sandro Materassi”, con il Gruppo Musica Insieme di Cremona e ha collaborato con artisti quali Anthony Pay, Antonello Farulli, Olga Arzilli, il Trio di Parma.
Grazia Serradimigni suona da sempre nell’Orchestra da camera di Mantova. Ha inciso per la Radio Svizzera, la Rai, Dynamic e Tactus.
È attualmente docente di violino presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.