OCM / TIMELINE

2021

OCM festeggia 40 anni!
Ad aprile ritrova il piacere dei concerti dal vivo in presenza di pubblico e a fine maggio festeggia il compleanno con una serie di concerti a “Trame Sonore”. Nel suo primo concerto della stagione “Tempo d’Orchestra 21/22” l’OCM collabora con la violinista Isabelle Faust. A dicembre esce “Andavamo di fretta quella sera”, volume celebrativo dei 40 anni di vita artistica.

2020

Nasce la WebTV di Oficina OCM
L’OCM è per la prima volta protagonista del Concerto di Capodanno della Città di Mantova. Trasmesso in live streaming, il concerto propone all’ascolto Strauss, Schönberg e Beethoven. Solista è la violinista Francesca Dego.

2018

carlo fabiano

Da Associazione OCM a Oficina OCM
con l’obiettivo di raccogliere e rilanciare l’eredità quarantennale dell’Orchestra da Camera di Mantova. Le produzioni dell’Orchestra da Camera di Mantova, il festival Trame Sonore, la stagione  Tempo d’Orchestra e la programmazione NextG Educational rivolta ai giovani sono i principali filoni dell a sua operatività.

I edizione del Bando OCM Academy
che propone a giovani strumentisti ad arco un percorso di formazione sul campo, nelle fila dell’OCM.

2017

carlo fabiano

L’OCM muove a Oriente
a marzo è in tournée in India. A novembre a Hong Kong, diretta per la prima volta da Vladimir Ashkenazy. In seguito torna al Musikverein di Graz.

II edizione della masterclass orchestrale
che, tenuta dalle prime parti dell’OCM, raccoglie adesioni da numerosi paesi europei.

2016

carlo fabiano

L’OCM organizza la prima masterclass di formazione orchestrale
affidata alle prime parti di OCM e il direttore Umberto Benedetti Michelangeli e realizzata in collaborazione con il Conservatorio “L. Campiani”. Il corso nasce dalla volontà di dedicare attenzioni ai giovani musicisti e si conclude con un concerto nel Chiostro del Istituto musicale e uno nella cornice del Teatro all’Antica di Sabbioneta.

2014

L’OCM collabora con il pianista Aldo Ciccolini
in un ciclo di concerti da cui prenderà forma un cd live, in distribuzione con la rivista musicale “Amadeus”, contenente 2 concerti per pianoforte di Mozart: il concerto n. 20 K 466 e il n. 23 K 288.

2013

Inaugurazioni
Nasce “Trame Sonore”, il Mantova Chamber Music Festival, manifestazione dal format unico che porta la musica a pervadere i principali luoghi d’arte della città, dal primo mattino a notte fonda. 
L’Orchestra da Camera di Mantova collabora per la prima volta con Maria Joao Pires, in occasione di 2 concerti del Festival MiTo.
Umberto Benedetti Michelangeli dirige la Sinfonia n. 9 di Beethoven a Bergamo e a Brescia inaugurando i 50 anni del festival pianistico “Arturo Benedetti Michelangeli”.

2012

carlo fabiano

Debutti e incisioni
L’OCM si esibisce per la prima volata al Concertgebouw di Amsterdam. Con lei la violinista Nicola Benedetti.
In seguito al sisma che, nel mese di maggio, ferisce pesantemente il territorio mantovano, organizza “Un weekend a tutta classica – l’arte batte il terremoto”: nei giorni 29 e 30 settembre i musicisti dell’OCM si mettono al servizio della comunità, dando vita a oltre 40 concerti diffusi sul territorio provinciale, con raccolta fondi da destinare al recupero dei tesori artistici danneggiati.

2011

Nasce Madama DoRe
la produzione musicale dedicata al pubblico delle famiglie, pensata per trasmettere l’amore per la musica d’arte alle nuove generazioni.

Collaborazioni
L’OCM collabora con Viktoria Mullova. Nell’estate, al Reate Festival, diretta da Kent Nagano, si misura per la prima volta col teatro musicale in un “Così fan tutte” di Mozart, proposto in versione semiscenica. Con Angela Hewitt incide il primo di 2 cd dedicati ai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart, per la casa discografica londinese Hyperion.

1981

Il debutto
L’Orchestra da Camera di Mantova tiene il suo primo concerto giovedì 18 giugno al Teatro Bibiena di Mantova per l’Ente Manifestazioni Mantovane, alla presenza del M° Ettore Campogalliani.

1983

Collaborazione con il M° Claudio Gallico (1929-2006),
direttore d’orchestra, clavicembalista e illustre musicologo, ospiterà l’OCM al festival musicale di Sabbioneta da lui stesso curato.

1984

Costituzione Legale dell’Associazione e primo incontro con Umberto Benedetti Michelangeli
L’attività concertistica si consolida nella costituzione legale dell’Associazione Orchestra da Camera di Mantova. Inizia la collaborazione con il direttore Umberto Benedetti Michelangeli: il primo concerto da lui diretto vede solisti il violinista Giuliano Carmignola e il violista Dino Asciolla.
La data segna anche la prima stagione concertistica firmata OCM, per l’Ente Manifestazioni Mantovane [trovare cartellone con programma]

1986

carlo fabiano

OCM incontra per la prima volta Alexander Lonquich.
Iniziano i concerti nelle grandi città italiane.

1988

Si intensifica il rapporto con gli istituti scolastici mantovani
L’educazione musicale entra a far parte delle attività di OCM, una passione che porterà negli anni alla nascita del filone NextG.

1990

carlo fabiano

Incontro con Astor Piazzolla
Giovedì 3 maggio ore 21.00 nell’ambito di Mantova Musica Festival l’Orchestra è in concerto al Teatro Bibiena con Astor Piazzolla (bandoneon), ne seguirà un tour italiano.

1993

Nasce la stagione concertistica Tempo d’Orchestra e arrivano le prime tournée internazionali
Grazie al primo riconoscimento ministeriale, viene inaugurata la stagione concertistica Tempo d’Orchestra in cui OCM è protagonista. Una stagione prevalentemente sinfonica, che non trascura alcun repertorio e porta sui palcoscenici virgiliani grandi artisti del panorama internazionale. La stagione prevedeva anche la circuitazione con i Music Bus e cicli di conferenze itineranti, venendo così a creare un efficacissimo effetto divulgativo fondendo pubblico fortemente motivato alla Classica e neofiti. Tempo d’Orchestra ottenne da subito grande successo in termini di consenso e numero di abbonati.  
Contestualmente iniziano le prime tournée in ambito internazionale: USA e Messico.

1995

Gli anni 90 rappresentano il periodo delle tournée interazionali. OCM è in Usa, Messico, Argentina, Colombia, Perù, Uruguay, Cile, Turchia, Egitto, Libano, Tunisia, Cipro, India, Bangladesh, Tailandia, Singapore, Vietnam.

1996

Tournée europea con Uto Ughi commissionata dal Ministero degli Affari Esteri per il primo semestre di presidenza italiana del Consiglio d’Europa, suonando, tra le altre sale, al Teatro La Monnaie di Bruxelles e alla Radio di Copenaghen.

1997

carlo fabiano

Viene conferito a OCM il prestigioso Premio Abbiati. L’Orchestra debutta al Teatro Colón di Buenos Aires
All’assegnazione del Premio Abbiati della critica musicale italiana l’OCM viene definita come “miglior gruppo da camera” e riconosciuta espressione di “un momento di incontro esecutivo alto tra tradizione strumentale italiana e repertorio classico”.
Concerti a Torino con Misha Maisky e Umberto Benedetti Michelangeli. Questo anno fortunato vede anche il debutto al Teatro Colón di Buenos Aires.

2001

umberto benedetti michelangeli

Inizia il triennale progetto “Beethoven” (2001-2004)
Andrea Lucchesini, pianoforte e Umberto Benedetti Michelangeli, direttore.

Breve tournée in Albania: concerto a Tirana in settembre, poi India, Thailandia e Singapore.

2004

W. A. Mozart 2004-2007: iniziano il progetto triennale dell’integrale dei concerti per pianoforte e orchestra con A. Lonquich.
Tournée italiana con la Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven (Umberto Benedetti Michelangeli, direttore).

2005

A gennaio esce il primo numero di Musicalmente
periodico di informazione musicale dell’Orchestra da Camera di Mantova. Distribuito in abbonamento postale e disponibile nei principali luoghi d’arte e cultura del territorio, Musicalmente nasce essenzialmente quale supporto alla stagione concertistica Tempo d’Orchestra.

Integrale mozartiana dei concerti per pianoforte con Alexander Lonquich al Parco della Musica di Roma.

2006

OCM organizza il “Mozartfest”, ciclo integrale della musica sacra di W. A. Mozart
con Umberto Benedetti Michelangeli e Gemma Bertagnolli tra i protagonisti.
OCM in febbraio è a Torino ospite dell’Unione Musicale per una serie di concerti celebrativi delle Olimpiadi invernali.
Tournée in Germania, Lussemburgo e Austria.

2007

Inizia il progetto triennale dedicato a F. J. Haydn 2007-2009

2008

carlo fabiano

Celebrating Haydn – progetto triennale dell’integrale delle sinfonie.
Tournée al centro e sud Italia con il pianista Gabriele Carcano.
Federico Maria Sardelli dirige OCM e il Ricercare Ensemble (Mantova, Verona, Vicenza).

2009

carlo fabiano

Musikverein di Graz e Konzerthaus
di Vienna (Germania, Lussemburgo, Svizzera e Slovenia).
Festival Trasimeno con Angela Hewitt. 

L’OCM organizza la giornata “Mantova per Haydn” nel giorno dell’anniversario della morte, il 31 maggio, un’intera giornata dedicata a Haydn: tutti i luoghi d’arte di Mantova ospitano i concerti dei cameristi dell’OCM introdotti da Giovanni Bietti.