ARTISTI / VINCENZO STARACE – VIOLA

Nicola Bignami, Vincenzo Starace, Gregorio Buti, Lucija Majstorovic – Mozart

30 maggio 2021 – ore 16.30
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

vincenzo starace

Vincenzo Starace collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova dal 2015, è prima viola dell’Orchestra da Camera “L’Appassionata” (Gaspari Foudation), Verona.

Diplomato col massimo dei voti al corso triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma; in precedenza ha ultimato il percorso di studi presso il 
Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sotto la guida di Rocco De Massis, diplomandosi con lode nel 2011. 
Si è perfezionato in Austria con Yossi Gutmann presso “Joseph Haydn Konservatorium” di Eisenstadt e con Herbert Kefer (Artis Quartet) presso “Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Graz.
Nel 2017 ha frequentato il corso annuale di Viola con Danusha Waskiewicz presso l’Associazione Musicale Petite Société di Milano e nel 2019 si diploma al corso di Perfezionamento (Biennale) in Musica da Camera con Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole. 

Appassionato anche del repertorio di Musica Contemporanea, ha fatto parte dell’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Ensemble Contemporanea del Teatro Lirico di Spoleto e l’Ensemble della Biennale di Venezia. Ha partecipato a due programmi “Intensive Erasmus” di Musica Contemporanea presso “Conservatoire à Rayonnement Régional de Boulogne-Billancourt” di Parigi.
Ha collaborato con diverse orchestre europee quali, Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Leonore, Stradivari Festival Chamber Orchestra, Europe Philharmonic Orchestra, I Solisti Aquilani, Orchestra Antonio Vivaldi, Wiener Jeunesse Orchester e Orchestra Junge Philharmonie Wien con la quale ha effettuato tournée nelle più importanti sale delle capitali europee.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME