Artisti

Veriko Tchumburidze – violino

Veriko Tchumburidze - violino

Nata in una famiglia georgiana ad Adana, nel sud della Turchia, Veriko Tchumburidze ha studiato presso il Conservatorio Statale dell’Università di Mersin con Selahattin Yunkus e Lily Tchumburidze. Nel 2010 ha iniziato a studiare con Dora Schwarzberg presso la MDW di Vienna come borsista del progetto Giovani Musicisti sui Palcoscenici Mondiali (YMWS).
Nella stagione 2023/24 rilevanti sono le prime esibizioni con l’Orchestra Sinfonica di Anversa insieme a Lionel Bringuier, l’Orchestra di Padova e Veneto con Wolfram Christ, così come la sua collaborazione per la prima volta sul palco con l’Orchestra Sinfonica Portoghese e Julia Jones. Inoltre, intraprenderà un tour concertistico in Italia con l’Orchestra Pomeriggi Musicali sotto la direzione di Riccardo Bisatti.
Si è esibita con l’Orchestra Filarmonica di Varsavia, la Melbourne Symphony, la NMF di Wroclaw, la Lahti Symphony e la Sinfonia Varsovia, l’Orchestra Filarmonica Borusan, il Brandenburgisches Staatsorchester Frankfurt, la Mariinsky Theatre Orchestra, la Mozarteumorchester Salzburg, il Musikkollegium Winterthur, così come l’Orchestra da Camera di Monaco e l’Orchestra da Camera di Zurigo. Ha collaborato con direttori quali Łukasz Borowicz, Ruben Gazarian, Sascha Goetzel, Howard Griffiths, Gemma New, Michael Sanderling, Andrey Boreyko, Aziz Shokhakimov e Dima Slobodeniouk. Ha suonato in festival come il Beethoven Easter Festival, il Gstaad Menuhin Festival & Academy, l’Olympus Musical Festival, il Rosendal Festival e lo Schleswig-Holstein Music Festival, esibendosi con, tra gli altri, Leif Ove Andsnes, Nicholas Angelich, Lisa Batiashvili, Gérard Caussé, Sol Gabetta, il Quatuor Ebene, Clemens Hagen, Maxim Vengerov e Tabea Zimmermann.