Artisti

Paolo Borsarelli – contrabbasso

Paolo Borsarelli - contrabbasso

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino sotto la guida di Enzo Ferraris si è in seguito perfezionato con Ludwig Streicher presso la Musik-Hochschule di Vienna.
Nel ruolo di “primo contrabbasso” ha collaborato con numerose orchestre quali la Mahler Chamber Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Mozart, Fondazione Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, Pomeriggi Musicali di Milano, suonando sotto la direzione di maestri quali Claudio Abbado, Zubin Mehta, Lorin Maazel, Daniel Harding, Pierre Boulez e Daniele Gatti.
Ha partecipato a numerosi concerti per importanti festival e istituzioni suonando nelle sale più prestigiose del mondo. Nel 2006, Claudio Abbado lo ha invitato ad essere membro della Lucerne Festival Orchestra con la quale in questi anni si è esibito a Lucerna ed in tournée a Londra, New York, Vienna, Beijing, Shanghai, Seul, Tokyo, Parigi, Madrid, Baden Baden, Dortmund, Lussemburgo, Mosca, Amburgo e Ferrara, incidendo numerosi dvd. Dal 2016 la Lucerne Festival Orchestra è diretta da Riccardo Chally. Molto attivo in formazioni cameristiche, ha suonato con i solisti della Mahler Chamber Orchestra, i solisti dell’ Orchestre National du Capitole de Toulouse, con prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, del Teatro alla Scala, dell’Israel Philarmonic Orchestra ed ha altresì tenuto concerti con Boris Belkin, Kyoko Yonemoto, Shmuel Ashkenasi, Bruno Canino, Raphael Wallfish, Wies de Boevé ed Enrico Dindo.
E’ titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio Statale di Musica di Torino.