Artisti

Mirijam Contzen – violino

Mirijam Contzen - violino

Mirijam Contzen è internazionalmente apprezzata come solista, camerista, docente e direttrice artistica. La violinista è spesso invitata dalla Konzerthaus di Berlino, dai Solisti Europei del Lussemburgo, dalla Bamberg Symphony Orchestra, l’Ensemble Resonanze, l’Orchestra da Camera Georgiana di Ingolstdt e la Staatskapelle Halle. Fin dall’inizio della sua carriera artistica, Mirijam Contzen è stata un convinto avvocato di repertori poco frequentati. In questa veste ha inciso il concerto per violino di Nicolas Bolens “Dietro di te Marciano le stelle”, con l’Orchestra della Suisse Romande.
L’artista è stata ospite di celebri orchestre quali il Gewandhaus di Lipsia, la Frankfurt Radio Symphony, la German Radio Philarmonic, la Hamburg Philarmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, la City of Birmingham Orchestra, la BBC Philarmonic Orchestra. I direttori con i quali ha collaborato sono Ivan Fischer, Gianandrea Noseda, Vladimir Fedosejev, Leif Segerstam, Lothar Zagrosek, Raphael Frühbeck de Burgos, Eliahu Inbla, Michael Sanderling, Mario Venzago, Gabriel Feltz e Gabor Takacs- Nagy.
La passione per la musica da camera l’ha portata ad esibirsi con solisti di altro profilo quali Emmanuel Ax, Joshua Bell, Misha Maisky, Clemens Hagen, Herbert Schuch, Tobias Bredohl e la cellista Natalie Clein.
Dal 2016 Mirijam Contzen è docente di violino all’Università di Berlino.