Artisti

Ensemble Diderot

Ensemble Diderot

L’Ensemble Diderot si è affermato negli ultimi anni come uno dei principali gruppi di musica da camera europei che si esibisce esclusivamente con strumenti d’epoca. Il nucleo dell’ensemble è composto da quattro musicisti, attorno al violinista e fondatore Johannes Pramsohler, i quali si dedicano all’esplorazione e all’esecuzione del repertorio di musica da camera barocca. L’ensemble ha sede a Parigi e deve il suo nome al filosofo francese Denis Diderot. Si dedica principalmente all’inestimabile patrimonio di sonate trio, quartetti e sonate per ensemble più ampi dei secoli XVII e XVIII.
L’ensemble è stato ospite acclamato in patria e all’estero, ed è stato invitato come ensemble in residenza a Royaumont (Francia) e Aldeburgh (Gran Bretagna). Nel 2018 ha debuttato con successo alla Philharmonie di Colonia e alla Konzerthaus di Vienna.
Ponendo sempre la musica da camera come punto di partenza, l’Ensemble Diderot si presenta anche in formazione orchestrale. In questa veste ha eseguito i Concerti grossi op. 6 di Handel, cantate di Bach e opere come Dido ed Enea di Purcell, Falstaff di Antonio Salieri, Creso di Reinhard Keiser e l’oratorio Athalia di George Frideric Handel. Dal 2018 l’ensemble dispone anche di un proprio coro.
L’Ensemble Diderot risiede presso il Centro Culturale Euregio a Dobbiaco (BZ) e presso il Centre de Musique Baroque de Versailles, con il supporto dal Ministero della Cultura francese.