Artisti

Can Çakmur – pianoforte

Can Çakmur - pianoforte

Can Çahmur ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Pianoforte di Hamamatsu nel 2018 e al Concorso Internazionale di Pianoforte di Scozia.
Si è esibito in sale da concerto di tutto il mondo, tra cui la Wigmore Hall a Londra, la Glasgow Concert Hall, l’Eindhoven Muziekgebouw, il Tokyo Opera City, la Suntory Hall, la Fondation Louis Vuitton, così come nelle sale da concerto più prestigiose della sua terra natale, la Turchia.
È apparso nei più importanti festival di musica classica del paese, tra cui il Festival Musicale di Istanbul, dove ha inaugurato il concerto di apertura nel 2015 con l’Orchestra Filarmonica di Istanbul Borusan sotto la direzione di Sascha Goetzel.
Tra i momenti salienti più recenti ci sono la prima giapponese di “In Seven Days” di Thomas Adés alla Suntory Hall con l’Orchestra Sinfonica Yomiuri Nippon diretta da Masato Suzuki, il concerto di chiusura del Festa Musica MUZA Kawasaki con l’Orchestra Sinfonica di Tokyo diretto da Tasaaki Otaka e un recital alla Fondation Louis Vuitton.
Tra i suoi partner abituali nella musica da camera ci sono Veriko Tchumburidze e Dorukhan Doruk (con cui ha formato nel 2021 Vecando Trio), il violoncellista Alexandre Castro-Balbi e il contrabbassista Dominik Wagner.
Nel 2022, all’età di 24 anni, è stato nominato professore di pianoforte presso il Trinity Laban Conservatoire for Music and Dance, diventando così uno dei professori più giovani ad essere nominati fino ad oggi presso l’istituto.