Artisti

Andrea Lucchesini – pianoforte

Andrea Lucchesini - pianoforte

Formatosi con Maria Tipo, Andrea Lucchesini s’impone all’attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani”. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose ed i più grandi direttori. Il suo ampio repertorio lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo. Numerose le sue registrazioni, dalle giovanili incisioni per EMI fino all’esecuzione integrale live delle 32 Sonate di Beethoven e l’incisione live della Fantasia Corale di Beethoven, con Fabio Luisi e l’Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Appassionato camerista, collabora fra gli altri con Mario Brunello con cui ha inciso l’integrale dell’opera beethoveniana, le Sonate di Brahms, ed inoltre composizioni di Chopin, Schumann, Schubert e Lekeu.
Insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato anche direttore artistico. Tiene frequenti masterclass presso il Mozarteum di Salisburgo, ed è frequentemente invitato nella giuria dei più importanti concorsi internazionali, oltre a far parte dal 2008 degli Accademici di S.Cecilia.
Nel 2017 ha ideato per gli Amici della Musica di Firenze il progetto artistico Fortissimissimo Firenze Festival, con l’obiettivo di dare spazio – anche attraverso nuove modalità organizzative – ai giovanissimi talenti italiani. Recentissima la sua nomina alla direzione artistica dell’Accademia Filarmonica Romana.