Artisti

Andrea Lucchesini – pianoforte

Andrea Lucchesini - pianoforte

Andrea Lucchesini si è imposto giovanissimo all’attenzione internazionale, e dall’inizio degli anni ’80 suona in tutto il mondo con i più celebri direttori tra cui Claudio Abbado, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov, Fabio Luisi e Daniel Harding.
Oltre all’attività solistica e con orchestra, Lucchesini dedica da sempre grande attenzione alla musica da camera, collaborando con partner di grande prestigio ed esplorando con loro i più vari ambiti del repertorio cameristico.
La sua ampia discografia comprende l’integrale live delle 32 Sonate di Beethoven, Pierrot lunaire di Schoenberg e Kammerkonzert di Berg con Giuseppe Sinopoli ed un’ampia scelta di opere per pianoforte e violoncello incise con Mario Brunello.
Interprete di riferimento della musica di Luciano Berio, Lucchesini ha inciso il Concerto II “Echoing curves” con la London Symphony diretta dall’Autore, eseguito in prima mondiale Sonata (2001) e registrato tutte le opere pianistiche di Berio per AVIE.
Formatosi alla grande scuola di Maria Tipo, Lucchesini restituisce i doni musicali ricevuti insegnando presso importanti istituzioni, tra cui la Scuola di Musica di Fiesole che ha diretto dal 2008 al 2016. È spesso invitato a tenere masterclass e seminari presso le maggiori istituzioni formative internazionali e coordina i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Con lo stesso desiderio di condivisione accoglie gli inviti di Moritzburg Festival, Rome Chamber Music Festival, Krzyżowa-Music, Shangaj Music Festival, dove la gioia di pensare e fare insieme la musica si accresce nell’incontro tra generazioni.
Accademico di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica Romana, è attualmente direttore artistico degli Amici della Musica di Firenze.

Eventi

Marco Rizzi, Giovanni Gnocchi, Andrea Lucchesini - Brahms

31 maggio 2024 – ore 21.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi

Marco Rizzi, Andrea Lucchesini - Messiaen, Janàcek

1° giugno 2024 – ore 19.45
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi