ARTISTI / GIANPAOLO BANDINI – CHITARRA
Giovanni Gnocchi, Sergey Malov, Giampaolo Bandini - Paganini, Piatti
1 giugno 2023 – ore 11.45
Palazzo Te, Giardino Segreto
Brillantemente diplomatosi con il massimo dei voti a soli diciannove anni, deve la sua formazione musicale al M° Giovanni Puddu. Sul versante cameristico si è formato all’Accademia Pianistica di Imola, studiando con musicisti quali Pier Narciso Masi, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Maureen Jones e Franco Gulli, e ottenendo il Diploma Master come miglior complesso cameristico.
A partire dal 1990 è ospite, come solista, in formazioni da camera e con orchestra, nelle sale da concerto e nei cartelloni dei più importanti Festival di tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Africa al Sud.
Collabora stabilmente con artisti del calibro di Massimo Quarta, Danilo Rossi, Enrico Bronzi, Pavel Berman, Francesco Manara, I Virtuosi di Mosca, Quartetto d’archi della Scala, Trio di Parma, I Virtuosi Italiani, Andrea Griminelli, Simonide Braconi, e con artisti quali Arnoldo Foà, Nando Gazzolo, Elio (delle Storie Tese), Amanda Sandrelli e molti altri.
Da qualche tempo si dedica con entusiasmo allo studio della prassi esecutiva ottocentesca su strumenti d’epoca collaborando e suonando in duo con il maggior specialista del settore: il chitarrista ceco Pavel Steidl.
Gianpaolo Bandini si dedica frequentemente alla musica dei nostri giorni collaborando con compositori di vaglia ed eseguendo numerose opere in prima esecuzione.
Nel 2004 gli viene assegnato il XV Premio “Beniamino Joppolo” Città di Patti (Messina) per gli alti meriti artistici raggiunti in campo musicale.