ARTISTI / GIACOMO PALAZZESI – CHITARRA
Giacomo Palazzesi, Francesca Rossi Brunori - Underdog: Shakespeare in Henze
1 giugno 2023 – ore 15.30
Palazzo Ducale, Prima Sala di Guastalla
Tengo regolarmente recital solistici e cameristici (prevalentemente in duo con il pianista Alessandro Stella) per Casa da Guitarra di Porto, Conservatoire Royal de Mons, Camerino Festival, Ass. ChitarraIn, Peccioliper, Cantar Lontano, Zona Livre AC of Vila Real, Conservatorio Rossini di Pesaro, Carpi Guitar International, Lira Orfeo Miguel Llobet, Andes Guitar Festival, Radio Nacional Córdoba, Trame Sonore, Scodanibbio Music Festival, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Conservatorio “José Castro” di Buenos Aires, Estate Teatrale Veronese, Pietà de’ Turchini di Napoli, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, etc.
Il mio primo album si chiama Catalunya, è uscito nel 2016 per l’etichetta GuitArt e raccoglie musiche di Jaume Pahissa, Gaspar Cassadó, Miguel Llobet e Manuel de Falla suonate con una chitarra storica (Antonio Emilio Pascual Viudes del 1925) incordata in budello e seta rivestita. Una puntata di Ritratti, di Radio Classica, condotta da Luca Ciammarughi è dedicata a questa incisione.
Nel 2020, suonando la musica di Hans Werner Henze, ho affiancato Michela Cescon e Alessio Boni nella pièce Fuga a tre voci, drammaturgia e regia di Marco Tullio Giordana, basata sul carteggio Hans Werner Henze – Ingeborg Bachmann.
Nel 2021 sono tra i solisti della WunderKammer Orchestra diretta da Carlo Tenan, con Cristina Zavalloni voce solista, nell’originale progetto intorno a La cubana di Hans Werner Henze.