ARTISTI / ALEXANDRA SOUMM – VIOLINO
Alexandra Soumm, Giovanni Gnocchi, Alexander Lonquich - Ravel
1 giugno 2023 – ore 21.00
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi
Alexandra Soumm - Purcell, Carter, Telemann, Daems, Hindemith, Ernst
2 giugno 2023 – ore 19.00
Rotonda di San Lorenzo
Alexandra Soumm, Sergey Malov, Giovanni Gnocchi - Bach
2 giugno 2023 – ore 23.30
Rotonda di San Lorenzo
Anush Nikogosyan, Alexandra Soumm, Ensemble MidtVest - Prokofiev, Mozart
3 giugno 2023 – ore 18.15
Palazzo Ducale, Galleria degli Specchi
Alexandra Soumm, MidtVest - Brahms
4 giugno 2023 – ore 16.15
Palazzo Vescovile, Salone degli Arazzi
La violinista francese Alexandra Soumm è una delle artiste più affermate della sua generazione. Avendo suonato con molte delle principali orchestre francesi e internazionali, è un’appassionata musicista da camera che ha pubblicato due CD per l’etichetta Claves e ha ricevuto il premio BBC Young Generation e il London Music Masters Awards. Tra le orchestre con cui ha collaborato negli ultimi anni ci sono la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la Israel Philharmonic Orchestra, la Montreal Symphony Orchestra, la NHK, la Tokyo Metropolitan Orchestra, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre du Capitole de Tolosa, l’Orchestre National de Bordeaux…
Nata a Mosca, Alexandra è cresciuta in Francia e ha iniziato a suonare il violino all’età di 5 anni con suo padre, prima di andare a Vienna per studiare con Boris Kuschnir. Nel 2012, ha co-fondato l’associazione umanitaria Esperanz’Arts. Alexandra Soumm vanta di repertorio molto ampio, dalla musica barocca a quella contemporanea, così come una trasversalità tra le arti, creando numerosi progetti intorno al teatro, alla letteratura e alla poesia.
Pedagoga impegnata, Alexandra ha tenuto masterclass in Francia, Venezuela, Brasile, Regno Unito, Giappone e Kenya, e nel 2018 è entrata a far parte del comitato pedagogico della Scuola Musica Mundi in Belgio. Dal 2021 Alexandra Soumm insegna alla Hochschule MDW di Vienna.