Un gennaio mozartiano: AmaDeus ExMantova
Tra il 10 e il 16 gennaio 2024, AmaDeus exMantova propone 6 appuntamenti d’ambito musicale, certo, ma con declinazioni specifiche, pensati per avvicinare un pubblico quanto più vasto – spiega il direttore artistico di Oficina OCM, Carlo Fabiano -. Restiamo, infatti, profondamente convinti dell’importanza che i mantovani conservino memoria e consapevolezza dell’accoglienza offerta dalla città a uno dei più grandi geni della cultura europea di tutti i tempi. Anche quest’anno si conferma la collaborazione con Accademia Nazionale Virgiliana, riferimento importante per la programmazione di questa iniziativa”.
Correva l’anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Wolfgang Amadeus e il padre Leopold giunsero a Mantova, per restarvi, ospiti della nobiltà cittadina, per 9 giorni. Il 16 Mozart figlio tenne al Teatro Bibiena un memorabile concerto. In quell’occasione il padre, in una lettera alla moglie, descrisse la sala scrivendo: “In vita mia non ho mai visto niente di più bello in questo genere”. Nel gennaio del 2020 Oficina OCM propose alla città un articolato progetto celebrativo. L’iniziativa fu accolta con estremo favore dal pubblico non solo di Mantova e da allora, in collaborazione con l’Accademia Nazionale Virgiliana, Oficina OCM si è proposta di commemorare ogni anno il soggiorno mantovano del grande salisburghese.
Scopri i nostri eventi di gennaio 2024:
Mercoledì 10 gennaio
Venerdì 12 gennaio
Domenica 14 gennaio
Martedì 16 gennaio
Prevendita biglietti e prenotazioni: Biglietteria Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello, 12 – T. 0376 360476 – boxoffice@oficinaocm.com)
Prevendita online: oficinaocm.vivaticket.it