QuartettOCMantova

Buon compleanno OCM! Giovedì 16 dicembre, al Teatro Bibiena, festeggia con noi i 40 anni dell’Orchestra!

Dic 13, 2021 | OCM, Oficina OCM

Giovedì 16 dicembre, in prossimità dello scadere del 40esimo anno dell’Orchestra da Camera di Mantova (1981-2021), Oficina OCM invita appassionati e curiosi a prendere parte alla festa di compleanno che organizza per lei al Teatro Bibiena di Mantova, a partire dalle ore 18.30.

Un momento musicale mozartiano affidato all’Orchestra da Camera di Mantova, con immagini interattive in proiezione, preluderà alla consegna alla stessa del meritato regalo di compleanno: un libro realizzato in collaborazione con Corraini Edizioni, pensato per ripercorrerne questo primo importante arco di vita artistica della compagine. Il volume, intitolato “Andavamo di fretta quella sera”, affida a una molteplicità di voci la ricostruzione dell’avvincente avventura lungi dal concludersi.
Illustrazioni originali di Marta Lonardi danno forma, colore e rappresentazione alla musica e alla storia di Ocm.

Curato da Alessandra Origani e Valentina Pavesi, il libro si apre con una linea del tempo raccoglie racconti a firma di musicisti, amici, direttori artistici, personalità del mondo della musica e dell’arte: le loro testimonianze, i loro aneddoti e ricordi, conducono nel dietro le quinte della storia dell’Orchestra da Camera di Mantova, da quando un gruppo di ragazzi si riunisce per fare musica insieme all’affermazione dell’Orchestra a livello internazionale e alla trasformazione in un’organizzazione di produzione musicale attiva in vari ambiti (tra le sue creazioni figurano il Festival Trame Sonore, la stagione concertistica Tempo d’Orchestra e la programmazione NextG Educational).

Tra gli autori coinvolti figurano i musicologi e divulgatori Angelo Foletto, Giovanni Bietti, Sandro Cappelletto, Guido Barbieri, Oreste Bossini, i musicisti Umberto Benedetti Michelangeli, Alexander Lonquich, Oreste Bossini, Gemma Bertagnolli, Andrea Lucchesini, Alessandro Solbiati, Elisabetta Garilli, Gabriele Carcano, l’organizzatore musicale Giorgio Pugliaro, i professori d’orchestra dell’Ocm Stefano Biguzzi, Gregorio Buti, Roberto Fabiano, Michele Ballarini, Pierantonio Cazzulani e Paolo Perucchetti.

Firme mantovane arricchiscono a loro volta la pubblicazione: Alberto Bertuzzi, Eugenio Camerlenghi, Nanni Rossi, Tiziana Vivian, Gianfranco Lodi ripercorrono esperienze condivise con l’Orchestra.

Tutto ciò vale una vera festa: l’anniversario è da festeggiare per guardare al futuro più che al passato e un brindisi propiziatorio è ciò che occorre.

I posti in teatro sono limitati. Il consiglio è dunque quello di prenotarsi per tempo via mail (boxoffice@oficinaocm.com).