ARTISTI / YULIA BERINSKAYA – VIOLINO

Trio Inventio - Taneyev

2 giugno 2023 – ore 11.45
Palazzo Te, Giardino Segreto

Yulia Berinskaya, Valentina Danelon - Bach

3 giugno 2023 – ore 9.45
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

aldo campagnari

Yulia Berinskaya si è esibita some solista con Orchestra Sinfonica di Milano, I Musici di Parma, Orchestra Amadeus di Mosca, La Filarmonica di Sverdlovsk.
Appassionata camerista, è regolarmente invitata a tenere concerti in Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia, mentre in Italia è presente in alcuni fra i maggiori festival musicali quali il Bologna Festival, Festival “Music in Lime”, il Festival “Suoni d’Abruzzo”, il Salsomaggiore Summer Festival, il Festival Musicale Internazionale “Nei Suoni dei Luoghi”, Suoni e Riflessi Firenze Festival.
Si affianca nell’attività cameristica ad artisti di fama internazionale quali Y. Bashmet, D. Cohen, S. Krilov, F. Lips, F. Meloni, V. Mendelssohn, D. Rossi.
Ha ricoperto più volte il ruolo di Primo violino di Spalla presso alcune fra le più prestigiose Istituzioni orchestrali italiane ed europee.
Nel 2021 ha inaugurato a Milano il “Progetto Bottega”, laboratorio di musica da camera in cui giovani professionisti hanno l’opportunità di studiare grandi brani del repertorio a fianco di artisti d’eccezione.
Ha inciso per le etichette discografiche Koch Records (Germania), Gram Sapis e ArtClassic (Russia), SonArt Studio (Italia).
Le sue incisioni sono regolarmente trasmesse da RAI Radio3, Radio della Svizzera Italiana, Radio Marconi, Radio Vaticana, Radio Classica e Venice Classic e da TV – Sky TG 24.
Suona un violino di Carlo Bergonzi del 1746.