ARTISTI / STEPHEN WAARTS – VIOLINO

Alfred Brendel concerta Schubert

1 giugno 2021 – ore 11.30/13.00
Palazzo Ducale, Sala di Manto

Alfred Brendel concerta Schubert

2 giugno 2021 – ore 18.00
Palazzo Ducale, Sala degli Specchi

Stephen Waarts – Bach

2 giugno 2021 – ore 12.00
Rotonda di San Lorenzo

Stephen Waarts – Bach

2 giugno 2021 – ore 13.30
Palazzo Te, Sala dei Giganti

Stephen Waarts è un violinista molto apprezzato dal pubblico grazie alla musicalità personalissima e al vasto repertorio che padroneggia. Oltre a esibirsi da solista con l’orchestra è anche un appassionato camerista. Infatti, durante la stagione 2019/20, fa il suo debutto in un recital alla Wigmore Hall di Londra, con il pianista Gabriele Carcano e opere di Fauré, Szymanowski e Bartók e ritorna all’Auditorium du Louvre di Parigi con un recital da solista con Paganini, Bach e Ysaÿe, al Concertgebouw di Amsterdam e alla Carnegie Hall di New York.

Ha collaborato due volte con Sir András Schiff eseguendo la Sinfonia Concertante di Mozart con Timothy Ridout e la Chamber Orchestra d’Europa nell’ambito del Kronberg Academy Festival. Nel 2019, Stephen Waarts è stato insignito dell’International Classical Music Awards Orchestra Award dalla Lucerne Symphony Orchestra. Dopo aver vinto il premio solisti del Festspiele Mecklenburg-Vorpommern nel 2017, è stato nuovamente ospite del Festspiele sia nel 2018 che nel 2019. Recentemente ha anche debuttato all’Aspen Music Festival e al Mostly Mozart Festival di New York, nonché con l’Orchestre National de Belgique, la Filarmonica slovacca e la Filarmonica di Città del Capo.

Waarts ha pubblicato il suo album di debutto per Rubicon Classics nel novembre 2018 con il pianista Gabriele Carcano con opere di Schumann e Bartók. Ha anche recentemente collaborato a un progetto discografico di Hindemith con Christoph Eschenbach per Ondine Classics.

Waarts, attualmente all’Accademia Kronberg, sta studiando sotto Mihaela Martin, inoltre, si è laureato presso il Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato sotto Aaron Rosand. In precedenza ha lavorato con Itzhak Perlman al Perlman Music Program e Li Lin al Conservatorio di San Francisco. Nel 2013, ha vinto le Young Concert Artists International Auditions a New York, a soli 17 anni. È stato anche vincitore del premio al Concorso Internazionale di Montreal 2013 e ha vinto il primo premio al Concorso Menuhin 2014. Stephen fa parte del programma di sviluppo della Orpheum Foundation per il Perfezionamento dei Giovani Solisti.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME