ARTISTI / SAYAKA SELINA STUDER – VIOLONCELLO

sayaka studer

Nata a Zurigo, Sayaka Selina Studer ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 6 anni con R. Firth. Procede poi lo studio con Th. Demenga alla Hochschule für Musik di Basilea, J. Pernoo al Conservatoire de Paris e F. Helmerson presso la rinomata Hochschule “Hanns Eisler” a Berlino, dove ha completato i suoi studi.
Attualmente Sayaka Studer è membro dell’Accademia Karajan della Berlin Philharmonic Orchestra ed è guidata dal violoncellista principale, L. Quandt. Si esibisce frequentemente come solista con le orchestre da camera di Zurigo e Basilea, la Zurich Camerata e la New Zurich Orchestra. I progetti più recenti includono un Concerto di Boccherini, la prima di un brano per violino, violoncello e orchestra d’archi, scritto per lei e sua sorella da Th. Demenga, nonché il primo Concerto per violoncello di Shostakovich.
Oltre ad aver ricevuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali (l’ “Antonio Janigro” in Croazia, il “Domenico Gabrielli” a Berlino e il “Viva Hall” in Giappone), Sayaka è un’appassionata musicista da camera ed è stata invitata ai festival di Marlboro, Verbier e Ravinia, Sommets Musicaux de Gstaad e Open Chamber Music Prussia Cove.
Attualmente Sayaka Studer suona un violoncello Jean-Baptiste Vuillaume, fornitole da uno sponsor privato.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME