ARTISTI / ROBERTO NOFERINI – VIOLINO

Roberto Noferini, Grazia Serradimigni, Laura Riccardi, Giacomo Grava, Denis Zardi - Franck

2 giugno 2022 – ore 16.00
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

Diplomato con G. Baffero, Roberto Noferini si è perfezionato con A. Grumiaux, S. Accardo, C. Romano e P. Vernikov.
Ha seguito Master di violino barocco con R. Goebel, E. Gatti, F. Birsak e S. Rambaldi.
È vincitore di numerosi premi in importanti concorsi internazionali.
Membro fondatore dal 2000 dello SchuberTrio, si esibisce in numerosi concerti da camera. Ha suonato come solista i principali concerti per violino e orchestra e collabora in formazione cameristica con B. Canino, S. Accardo, M. Quarta, I.Faust, C. Rossi, B. Giuranna, D. Zardi, A Pay.
Sono numerosi i concerti in tutta Europa, con repertorio barocco e classico con violino e arco d’epoca, in duo con Chiara Cattani al clavicembalo o al fortepiano.
La sua interpretazione dei 24 Capricci di Paganini registrati in prima mondiale su corde in budello sempre per Tactus ha riscosso grande successo nel panorama mondiale. Ha registrato due CD per Bongiovanni con B. Canino e per Tactus i Trii di Bossi e i 2 Concerti per violino e orchestra di Pugnani.
Si dedica al repertorio contemporaneo e vanta prestigiose collaborazioni con L. Berio, S. Sciarrino, G. Petrassi, N. Castiglioni, R. Cacciola, G. Manzoni e B. Bettinelli.
È docente di violino presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro e insegna al Corso di Perfezionamento estivo “M. Allegri” a Faenza di cui è anche direttore artistico.
È stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S. Agata dalla Repubblica di S. Marino per alti meriti artistici e culturali.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME