ARTISTI / RETO BIERI – CLARINETTO

Nicolas Altstaedt, Reto Bieri, Diego Chenna, Ilya Gringolts, Alexander Lonquich - Regamey

4 giugno 2022 – ore 17.30
Teatro Bibiena

Reto Bieri, Barnabás Kelemen, Lawrence Power, Katalin Kokas, Nicolas Altstaedt - Veress, Kodály

4 giugno 2022 – ore 23.30
Rotonda di San Lorenzo

Il clarinettista e improvvisatore svizzero Reto Bieri, sta attualmente portando un concetto nuovo sulla scena della musica classica con le sue brillanti serate a tema poetico “à la DAVOS FESTIVAL” in collaborazione con varie orchestre da camera e accompagnato da partner di lunga data, in particolare la violinista Patricia Kopatchinskaja.
Reto Bieri si esibisce regolarmente con rinomate orchestre, in vari festival e prestigiose istituzioni. Pubblica con l’etichetta cult di Monaco ECM.
Reto Bieri è cresciuto con la musica popolare svizzera. Dopo un’esperienza formativa suonando musica da ballo in taverne e una formazione come insegnante di scuola elementare, ha frequentato inizialmente le accademie musicali di Basilea e Zurigo, prima di studiare presso la prestigiosa Juilliard School of Music di New York. È stato particolarmente influenzato dal compositore György Kurtág e dai suoi incontri con lo scrittore Gerhard Meier, il musicista Eberhard Feltz e il clown Dimitri.
Reto Bieri è stato Direttore Artistico dello Swiss DAVOS FESTIVAL – giovani artisti in concerto – dal 2013 al 2018.
Dal 2012 al 2022 è stato Professore di musica da camera all’Università di Musica di Würzburg, in Germania.
Nel 2022 ha accettato una posizione presso l’Università di Musica e Arti dello spettacolo a Monaco di Baviera, in Germania, dove ora è Professore di Musica da Camera.
Vive con la sua famiglia in una remota località alpina svizzera nell’Oberland Bernese.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME