ARTISTI / PAOLO GHIDONI – VIOLINO

Paolo Ghidoni, Raffaele Mallozzi, Riccardo Agosti, Daniela Georghieva, Marco Tezza - Schubert

2 giugno 2022 – ore 17.00
Palazzo Ducale, Sala degli Specchi

Quartetto Accademia - Šostakovič

5 giugno 2022 – ore 17.45
Biblioteca Baratta

Paolo Ghidoni, mantovano, si è diplomato nel Conservatorio della sua città sotto la guida del M° Ferruccio Sangiorgi.
Ha poi studiato con Franco Gulli, Trio di Trieste, Franco Claudio Ferrari, Salvatore Accardo, Corrado Romano e Ivri Gitlis.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio “Vittorio Gui” a Firenze nel 1983 con il “Trio Matisse” con cui per più di venticinque anni ha svolto attività concertistica in tutto il mondo.
È stato per quindici anni primo violino solista e concertatore dei “Virtuosi Italiani”, ha collaborato in formazioni cameristiche con artisti come Dino Sciolla, Mario Brunello, Enrico Dindo, Giuliano Carmignola, Franco Maggio Ormezzoschi, Bruno Canino, Franco Petracchi, Hermann Baumann, Ifor James, Danilo Rossi.

È primo violino del Quartetto dell’Accademia Virgiliana di Mantova e cofondatore con il violoncellista Piero Bosna e il pianista Cristiano Burato del “Trio di Mantova”; collabora come prima parte e solista con varie realtà importanti tra cui l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Ha al suo attivo concerti e tournée in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Australia, Oriente).
Ha inciso per Bongiovanni, Hermitage e Amadeus.
È titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

 

ARTISTI

LUOGHI

TRAME