ARTISTI / PAOLO BELTRAMINI – CLARINETTO

paolo beltramini

Un primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Primavera di Praga 1996”, un primo premio assoluto e un “premio speciale della stampa” al Concorso Internazionale di musica da camera di Trapani e un secondo premio al  Concorso Internazionale di musica da camera di Parigi, rappresentano il prestigioso coronamento di una lunga serie di riconoscimenti tra i più importanti che Paolo Beltramini ha ottenuto dall’inizio della sua carriera ad oggi che lo hanno imposto all’attenzione del pubblico e della critica come uno dei più interessanti virtuosi odierni di strumento a fiato. È ospite delle più importanti istituzioni concertistiche d’Europa, Africa, Asia e America.
Come primo clarinetto collabora con le  Orchestre del Concertgebouw di Amsterdam, Filarmonica della Scala, Santa Cecilia di Roma, Mahler Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Losanna, suonando sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra tra i quali B. Haitink, M. Jansson, V. Askenazy, G. Pretre, L. Mazel, D. Harding, N. Jarvii, M. Wung Chung, M. Pletnev, D. Gatti. È regolarmente invitato a tenere Master Class Internazionali in Usa ,Giappone, Cina, Portogallo, Svizzera, Slovenia, Francia e Italia.
Incide per Chandos, Ricordi, Fonit Cetra, Stradivarius, AS disc, RS, Rainbow  ed ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per emittenti Europee. Attualmente è primo clarinetto nell’Orchestra della Svizzera Italiana e titolare della cattedra di clarinetto presso il conservatorio di Piacenza.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME