ARTISTI / NAOMI BERRILL – VIOLONCELLO

Danusha Waskiewicz, Naomi Berrill – Purcell, Bach, Bartók

29 maggio 2021 – ore 20.30
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

Naomi Berrill è una violoncellista, chitarrista e cantautrice irlandese e vive da molti anni a Firenze. Oltre ad essere una polistrumentista, ha un’estrema versatilità di genere che le permette di collaborare con musicisti classici (Danusha Waskiewicz, Michael Nyman, Giovanni Sollima, Mario Brunello), jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni), contemporanei (AlterEgo, Time Machine Ensemble), barocchi e folk. Inoltre collabora con la Compagnia Virgilio Sieni.

Naomi Berrill dirige “High Notes”, festival musicale sulle Alpi Apuane. Suite Dreams è il suo terzo album, il primo per Warner Music, anticipato da From the ground (Lampi, 2014), ristampato in Giappone da Nature Bliss, un percorso da Purcell a Nick Drake per voce e violoncello che è stato disco della settimana per Farenheit di Rai Radio 3; e dal disco To the Sky (Sonzogno/Egea Music, 2017), dieci brani originali per voce violoncello, chitarra e pianoforte, presentato al Festival di Spoleto, al Macerata Opera Festival, ai “Suoni delle Dolomiti”, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze per “Uffizi live”, in diretta nell’Auditorium di Radio Popolare e all’Accademia Filarmonica Romana.

Ha suonato inoltre presso la Cello Biennale di Amsterdam, la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Spoleto festival dei due Mondi, il Festival Antiruggine di Castelfranco Veneto, il Festival Oriente Occidente di Rovereto, le Orestiadi di Gibellina, gli Amici della Musica di Mestre e a Palazzo Pitti.

Naomi Berrill pubblica la sua musica presso la Casa Musicale Sonzogno di Milano.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME