ARTISTI / MIRCO GHIRARDINI – CLARINETTO

Mirco Ghirardini, Andrea Rebaudengo – Manzoni

5 giugno 2022 – ore 15.30
Palazzo Ducale, LaGalleria

giovani bietti

Mirco Ghirardini si è diplomato in clarinetto sotto la guida di Gaspare Tirincanti.
Ha collaborato e collabora tuttora con Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica della Scala, Accademia Strumentale Italiana, Archi italiani, Orchestra Filarmonica della Fondazione “A.Toscanini, “I Virtuosi Italiani”, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma , Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Molto attivo nel campo della musica contemporanea, è membro fondatore dell’Icarus Ensemble di Reggio Emilia con il quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’Estero eseguendo numerose prime assolute. E’ inoltre membro dell’ensemble milanese Sentieri selvaggi con il quale è presente in numerose rassegne e festival in Italia e all’estero.
Suona in duo con Andrea Rebaudengo.
È uno dei fondatori de “l’Usignolo”, che si occupa del recupero e della riproposizione dei repertori del concerto a fiato ovvero la musica da ballo a cavallo tra ‘800 e ‘900 per soli fiati tipicamente emiliana.
Ha inciso per Bottega Discantica, RivoAlto, Sensible Records, Raitrade, Velut Luna, Centomilacancheri società di editori e segnatori,  Cantaloupe Music (NY), Michael Nyman  Records London, Simple Lunch, Deutsch Grammophon, Limen. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Radio 3, NHK Giappone, BBC Inglese e per le Radio Argentina, Messicana, e Olandese.
È docente di clarinetto presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME