ARTISTI / MICHELE FRACASSO – TENORE

Michele Fracasso, tenore, ha approfondito il repertorio barocco all’Universitat Mozarteum di Salisburgo con il basso Harry Van Der Kamp e con il soprano Gemma Bertagnolli, all’Accademia internazionale C.Abbado di Milano con Roberto Balconi, all’Università internazionale Menéndez Pelayo (Spagna) con il M° Vincent Dumestre.
Ha seguito numerose masterclass con l’obiettivo di approfondire la prassi esecutiva barocca.
Svolge attività concertistica esibendosi in festival quali Ciclo de musica antigua en la Uimp (Santander), Festival Musicale Malatestiano (Rimini), Ravenna Festival.
Il suo repertorio spazia dalla musica barocca a quella del ‘900 e contemporanea.
Ha studiato anche come attore e collaborato con Maestri e Registi quali Ulisse Santicchi, Alessandra Frabetti, Naira Gonzales, Giuseppe Ferlito (Scuola di cinema Immagina di Firenze), Adriano Iurissevich (Accademia di Commedia dell’arte di Venezia), E.Bertolotti, Silvana Talarico, Alberto Allegrezza, Gianfranco Zanetti, Adriano Gatto, Paolo Valerio, Mirko Segalina, etc..
Ha inciso l’oratorio “Paulus Apostolus” di E.Araldi per Edizioni Musicali Rodaviva e l’opera “Il ritorno di Ulisse in patria” di C. Monteverdi per Bongiovanni. Sempre per Edizioni musicali Rodaviva sarà pubblicato un programma di musica del Seicento italiano con l’ensemble da lui fondato “Il concerto di Apollo”.