ARTISTI / MICHELE FONTANA – ORGANO

Angelo Cavallo, Michele Fontana - Frescobaldi, Fantini

2 giugno 2022 – ore 11.00
Basilica di Santa Barbara

Angelo Cavallo, Michele Fontana - Frescobaldi, Fantini

3 giugno 2022 – ore 12.00
Basilica di Santa Barbara

Dopo essersi diplomato in pianoforte e organo sotto la guida di Sabrina Reale e Umberto Forni, ha conseguito la Laurea Specialistica in Pianoforte Edoardo Maria Strabbioli, e la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con Pier Narciso Masi, Leslie Howard, Sylvie Gazeau, Lorenzo Ghielmi, Francesco Cera, Giancarlo Parodi, Guy Bovet e Ludger Lohmann.
Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e si è esibito come solista in sale come Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Gerolamo a Milano, Teatro Bibiena a Mantova, Palazzo della Granguardia di Verona, S. Maria della Passione a Milano.
Nel 2018, dopo aver progettato e allestito il 51 Recording Studio, fonda l’etichetta Fluente Records.
Unificando le competenze musicali, digitali e scientifiche si occupa personalmente di tutte le fasi della produzione discografica, dalla registrazione alla post-produzione, con un approccio creativo che mette in risalto sia il lato squisitamente tecnico che quello musicale.
Ha inciso per Preludio Records e Dynamic. Con Fluente Records ha pubblicato il suo primo disco solista dedicato al ‘900 storico.
Il suo ultimo album, che ha ricevuto la nomination come uno dei migliori dischi del mondo del 2022 all’ICMA (International Classical Music Awards), è una novità assoluta: la registrazione integrale dell’opera di Girolamo Frescobaldi eseguita per la prima volta al pianoforte con accordatura mesotonica seicentesca.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME