ARTISTI / LUCIJA MAJSTOROVIĆ – PIANOFORTE

Nicola Bignami, Vincenzo Starace, Gregorio Buti, Lucija Majstorovic – Mozart

30 maggio 2021 – ore 16.30
Palazzo Te, Sala dei Cavalli

Lucija Majstorović, nata a Zagabria (Croazia), è considerata una delle pianiste croate più promettenti della sua generazione. Nonostante la sua giovane età, è già stata riconosciuta come un autentico talento musicale dalle principali istituzioni musicali in Croazia e all’estero.

La sua formazione musicale è iniziata alla Pavao Markovac Music School di Zagabria, dove ha studiato pianoforte con Mara Bolfek e percussioni con Božidar Rebić. Ha tenuto il suo primo recital all’età di otto anni e si è esibita come solista con orchestra all’età di undici anni. Nel 2009 si è iscritta all’Accademia Musicale dell’Università di Zagabria per studiare con Katarina Krpan, esperta di musica contemporanea, e suo padre Vladimir Krpan, eminente pianista croato. Nel 2011 è stata invitata a studiare con Federico Gianello, rinomato pianista italiano, ex allievo di Lazar Berman e Alexander Lonquich, alla prima Accademia Europea della Steinway Society (Verona). Nel giugno 2019 si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Attualmente Lucija Majstorović si perfeziona con Bruno Canino.

Oggi Lucija Majstorović è attiva nella promozione del repertorio musicale contemporaneo. Ospite di numerosi festival di musica contemporanea (Biennale di musica Zagabria, Opatija Festival, Jeunesses Musicales Poland, Samobor Music Festival, “HR Projekt” Zagreb Academy of Music, Showroom of Contemporary Sound, Festival di musica da camera “Trame Sonore”, Festival MiTo, Savona Festival Internazionale di Musica e molti altri), ha eseguito le prime opere di molti compositori croati e stranieri, per pianoforte solo, pianoforte preparato, musica da camera, percussioni e pianoforte con orchestra.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME