ARTISTI / LIANA LEßMANN – CLARINETTO

liana lessmann

Liana Leßmann – nata nel 1994 a Brema, in Germania – ha iniziato a suonare il clarinetto all’età di otto anni. E’ entrata presto a far parte del Programma Junior all’Universität der Kunst Folkwang di Essen, dove ha studiato con Andreas Merten. Successivamente si è trasferita a Lubecca per studiare con Sabine Meyer. Durante questo periodo ha acquisito esperienza nella prassi orchestrale suonando nell’Orchestra Filarmonica di Lubecca. Nel 2018 Liana si è iscritta all’Accademia Karajan dell’orchestra dei Berliner Philharmoniker, dove ha avuto la possibilità di studiare con i membri dell’orchestra e di suonare al loro fianco. Da allora Liana è anche ospite regolare di orchestre come la Konzerthausorchester di Berlino, la Kammerakademie Potsdam e la Deutsches Symphonie-Orchestre di Berlino.
Con il suo Quintetto di fiati, Pacific Quintet, ha vinto il 2° premio al prestigioso Concorso di musica da camera Carl Nielsen di Copenaghen. Nel 2019 Mülheim an der Ruhr, la città in cui è cresciuta, l’ha onorata con il Ruhrpreis für Kunst und Wissenschaft.
Liana Leßmann sta attualmente frequentando il Master in Musica alla Universität der Kunst di Berlino con François Benda e un master in musica da camera con il suo quintetto sotto la guida di Martin Spangenberg.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME