ARTISTI / LEONARDO CORTELLAZZI – TENORE

Giulia Bolcato, Leonardo Cortellazzi, Mauro Borgioni, Coro da Camera Ricercare Ensemble, Romano Adami, Orchestra da Camera di Mantova, Adrian Prabava - Händel

1 giugno 2022 – ore 22.00
Piazza Santa Barbara

Leonardo Cortellazzi si diploma in canto al Conservatorio di Parma. Nel 2006 vince il Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano per il ruolo di Ferrando nel Così fan tutte. Nel 2007 entra a far parte dell’Accademia d’arti e mestieri del Teatro alla Scala di Milano dove si esibisce nelle produzioni di Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Le convenienze ed inconvenienze teatrali, Don Pasquale,  Il ritorno di Ulisse in patria, Il trionfo del tempo e del disinganno, L’incoronazione di Poppea e Fin de partie di Kurtág.
Interprete di un vasto repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea , si concentra soprattutto sul repertorio mozartiano e donizettiano. Si esibisce con regolarità nei maggiori teatri italiani ed europei, tra cui il Teatro alla Scala, la Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, Amsterdam, Lisbona, Parigi, Liegi, Avignone, ma anche la Carnagie Hall di New York e la Sydney Opera House.
Ha collaborato con direttori quali Alessandrini, Chailly, Chung, Conlon, Dantone, Fasolis, Mehta, Montanari, Oren, Palumbo, Ranzani, Rustioni, Santi, Sardelli e Stenz e con Registi quali Audi, Carsen, Flimm, Hampe, Livermore, Michieletto, Pizzi, Ronconi, Vick, Wilson.

 

ARTISTI

LUOGHI

TRAME