ARTISTI / JANNE SAKSALA – CONTRABBASSO

janne saksala

Janne Saksala ha iniziato a studiare contrabbasso con Jiri Parviainen all’età di 14 anni a Helsinki, sua città natale. In precedenza ha ricevuto lezioni di piano e violino. È apparso per la prima volta in pubblico con il basso elettrico in varie band musicali in giovane età, per poi scoprire il contrabbasso nell’orchestra da camera della sua scuola di musica.
Janne Saksala si è trasferito a Berlino per studiare contrabbasso con Klaus Stoll alla Hochschule der Künste. Duncan McTier, František Pošta e Ilan Gronich sono stati i suoi insegnanti durante la formazione.
Nel 1991 è stato premiato al concorso internazionale di musica ARD a Monaco. Due anni dopo, Janne Saksala diviene membro del Berliner Philharmoniker e nel 2008 primo contrabbasso solista.
La sua carriera comprende anche la musica da camera con collaborazioni, tra gli altri, con Olli Mustonen, Isabell Faust, Guy Braunstein, Igor Levit, Leif Ove Andsnes e Jan Vogler. Suona regolarmente con i solisti Stradivari dei Berliner Philharmoniker, il Berlin Philharmonic Jazz Group e l’Oriol Ensemble. Come solista si esibisce con orchestre di tutto il mondo.
Si dedica inoltre all’insegnamento alle nuove generazioni, di recente come professore alla Hanns Eisler Academy of Music e regolarmente alla Carl Flesch Academy (Baden-Baden), è spesso ospite presso istituti musicali in America, Europa e Asia.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME