ARTISTI / GIACOMO MANZONI – COMPOSITORE

Un caffè con... Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati - "Omaggio"

5 giugno 2022 – ore 14.30
Palazzo Castiglioni, Giardino

Giacomo Manzoni ha iniziato gli studi di composizione sotto la guida di Gino Contilli e si è laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università Bocconi.
Attivo inizialmente come strumentista d’orchestra e maestro di coro, redattore della rivista «Il Diapason», è stato critico musicale de «L’Unità», insegnante di armonia e contrappunto e di composizione.
Ha tenuto seminari e corsi in Europa e nel mondo.
La sua vasta produzione compositiva comprende lavori teatrali, scene musicali, composizioni vocali con orchestra, per coro e orchestra, per orchestra, per quattro orchestre.
Ha composto altresì musica da camera per quartetto d’archi, per due trombe e due tromboni, per dieci strumenti, e varie altre formazioni.
Ha fatto parte della redazione prima del Dizionario poi dell’Enciclopedia della musica editi da Ricordi e ha curato per Einaudi la traduzione della Filosofia della musica moderna e per Feltrinelli quella di Dissonanze di Adorno, per Il Saggiatore quella del Manuale di armonia di Schönberg. Ha collaborato con saggi su autori antichi e moderni e su varie tematiche musicali a pubblicazioni italiane e straniere. Un’ampia selezione di suoi saggi e articoli è stata pubblicata nei due volumi Scritti, presso Nuova Italia, e Tradizione e utopia, presso Feltrinelli.
Per l’attività didattica gli è stato conferito nel 1991 il premio “Omaggio a M. Mila”.
È Accademico di Santa Cecilia.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME