ARTISTI / VOCAL GROUP GALLINA

vocal group gallina

Il Vocal Group Gallina (Lubiana, Slovenia) è stato fondato alla fine del 2010. Il gruppo dedica particolare attenzione alla musica corale dal Rinascimento a oggi, alla canzone popolare slovena così come al jazz vocale straniero e alle composizioni pop.
Tra i traguardi più recenti dell’ensemble si contano il premio speciale (miglior gruppo vocale) a Naša pesem 2014 (Slovenia) e due secondi premi al concorso corale internazionale Polifonico 2014 Arezzo (Italia). Il loro primo disco, Kurje gospe (Hen Ladies), è stato pubblicato lo stesso anno. Nel 2015, il gruppo ha vinto due primi premi e un Gran Prix al Concorso corale internazionale Lipanjski zvuci (Croazia).
Nel 2016, il gruppo ha pubblicato un secondo disco, Prikupnih pet (Charming Five).
Nel 2017, l’ensemble si è esibito a Utrecht e ha partecipato al concorso InCanto Mediterraneo in Sicilia (Italia), dove ha vinto il primo premio nella categoria della musica sacra. Combinando musica vocale con architettura e luce, il gruppo ha realizzato il progetto Gallina DeLux. Nel 2018, Gallina ha vinto il Grand Prix al Concorso internazionale CorAmare a Sestri-Levante (Italia).
Nel 2019, il gruppo vocale Gallina si è esibito in festival internazionali e ha tenuto molti concerti in tutta Europa. Cantano regolarmente in Italia, Serbia, Germania, Paesi Bassi e Croazia e la loro musica è nota e apprezzata anche a livello nazionale. Nell’ensemble si uniscono quattro voci femminili: Maša Simčič (soprano), Živa Kolenc (soprano), Ana Plemenitaš (alto) e Višnja Fičor (alto) sotto la direzione artistica di Ana Erčulj.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME