ARTISTI / FRANCESCO SENESE – VIOLINO

Francesco Senese è membro della Lucerne Festival Orchestra e Assistant Concertmaster dell’Orchestra Mozart di Bologna, su invito di Claudio Abbado, ha suonato sotto la direzione di Diego Matheuz con l’Orchestra Simon Bolivar e si è esibito da solista con varie orchestre fra cui la Human Rights Orchestra, diretta da Alessio Allegrini, e i Cameristi della Scala. Ha suonato come solista con l’Orchestra Mozart insieme a musicisti come Isabelle Faust, Raphael Christ, Danusha Waskiewicz ed Alois Posh.

È spesso ospite di Mahler Chamber Orchestra, Orchestre Philharmonique du Luxenbourg e SWR Symphonieorchester. Si è esibito e suona con musicisti come Julian Rachlin, Matio Brunello, Isabelle Faust, Ingrid Fliter, Andrea Rebaudengo, Itamar Golan, Kathia Buniatiashvili, Alina Pogotskina, Wolfram Christ, Clemens Hagen, Alessio Allegrini, Anton Dressler. Con il violista Simone Briatore e il violoncellista Patrizio Serino collabora da più di 15 anni sviluppando esperienze significative come Kaleido Ensemble e Quartetto Matamoe con cui ha debuttato allo Stradivari Festival di Cremona nel 2014. Dal 2018 suona in duo con André Gallo con cui ha registrato l’opera per violino e pianoforte di Gabriel Fauré per Amadeus.

Francesco Senese ha insegnato, su invito di Claudio Abbado e Diego Matheuz, per il Sistema delle Orchestre Giovanili ed Infantili del Venezuela fondato da José Antonio Abreu, tenendo masterclass per i giovani musicisti di Caracas e Barquisimeto.
È direttore artistico del Festival “Musica sull’Acqua” di Colico, suo paese natale.

Dal gennaio 2019 è docente di violino presso l’Istituto Musicale «V. Bellini» di Catania.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME