ARTISTI / FLAVIO CUCCHI – CHITARRA

Flavio Cucchi – Vivaldi, Haendel, Borghese, do Bandolim

31 maggio 2021 – ore 14.15
Palazzo Ducale, Sala del Pisanello

Definito dalla critica come uno dei più noti e ammirati chitarristi italiani sulla scena internazionale, Flavio Cucchi ha tenuto centinaia di recital in America, Europa, Asia e Australia, invitato nei maggiori festival internazionali e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti del mondo (BBC, RAI, ZDF, Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, Television Corporation of Singapore e altre).

In Italia si è esibito nei più importanti teatri, dal Teatro alla Scala di Milano al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma tra gli altri.

Specialista di musica contemporanea ha eseguito la prima mondiale della “Sestina d’Autunno” di Petrassi e ha partecipato a numerose opere di Berio, Henze, Boulez, Bussotti e altri.

Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il grande pianista Chick Corea, che ha scritto in una rivista americana: “Dalla prima volta che ho ascoltato Flavio suonare la chitarra sono diventato un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza…”. Ha collaborato anche con artisti di aree diverse (teatro, letteratura,) come l’attore Carmelo Bene con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello sport di Milano e il poeta americano premio Pulitzer per la poesia Yusef Komunyakaa che gli ha  dedicato “Ode alla chitarra”.

Tiene correntemente masterclass in tutto il mondo (USA, Giappone, Cina, Messico, Russia, Svezia, Singapore). Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni discografiche.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME