ARTISTI / CRISTIANO GUALCO – VIOLINO

cristiano guaco

Cristiano Gualco è nato a Genova nel 1974.
All’età di 7 anni iniziò lo studio del violino in una scuola locale. Trasferitosi all’età di 15 anni al Conservatorio di Genova, ottenne il diploma con il massimo dei voti. 
Si è quindi trasferito a Londra dove ha studiato violino post-laurea con Krzysztof Smietana alla Guildhall School of Music and Drama. Il suo ultimo periodo di studio da violino solista fu poi con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona. A Cremona Cristiano fondò il Quartetto di Cremona durante un tour con l’orchestra e iniziò a girare il mondo con il quartetto.
Come primo violino del quartetto, Cristiano ha suonato in sale come la Wigmore Hall (Londra), la Konzerthaus (Berlino), il Concertgebouw (Amsterdam), la Società del Quartetto (Milano), Les grand interprètes (Ginevra), il Black Diamond ( Copenaghen), al Metropolitan Museum (New York) e in molti altri luoghi prestigiosi, ha inoltre registrato numerosi e premiati cd. Gli impegni per il prossimo anno includono concerti alla Wigmore Hall e alla Carnegie Hall. Cristiano suona un violino Nicola Amati del 1640.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME