ARTISTI / ANTONELLA ANTONIOLI – VOCE E CLAVICEMBALO

Antonella Antonioli - Caccini, Monteverdi, Strozzi

2 giugno 2022 – ore 18.00
Palazzo Ducale, Sala dei Fiumi

Pianista, clavicembalista e cantante, Antonella Antonioli svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, caratterizzata soprattutto dalla musica da camera in svariate formazioni.
Ha partecipato a Festivals internazionali, tra i quali il Festival “Cervantes en todas partes” e  il “Festival Cervantino” a Città del Messico, Chamber music Festival “Trame Sonore” a Mantova.
Ha suonato con l’Orchestra da camera di Mantova effettuando alcune tournée negli USA e in Messico collaborando anche con l’ensemble “I solisti dell’OCM”.
Ha lavorato col M° Claudio Gallico partecipando alle Celebrazioni Monteverdiane presso il Palazzo Ducale di Mantova.
Propone un repertorio che spazia dalla musica del primo Rinascimento al Madrigale seicentesco, dal tardo Barocco  al Classicismo e alla musica cameristica del Novecento.
Si presenta spesso cantando accompagnandosi al clavicembalo, duplice ruolo evocativo di una prassi antica oggi poco consueta.
Concilia l’attività concertistica con quella didattica: è docente di Pianoforte e Musica vocale da camera presso il Liceo Musicale “Isabella d’Este” di Mantova.
È direttore artistico dell’Associazione culturale “Livia d’Arco” APS di Mantova. Collabora alle prove e ai concerti dell’omonimo Coro e organizza innumerevoli iniziative di carattere culturale e divulgativo, tra cui laboratori pluridisciplinari, mostre e rassegne concertistiche, promuovendo la collaborazione tra associazioni culturali.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME