ARTISTI / ANGELO COLONE – CHITARRA

Angelo Colone - Couperin, Gilardino, Dowland, Henze, Bach, Telemann, Mudarra, Torreba

4 giugno 2022 – ore 16.45
Palazzo Ducale, Prima sala di Guastalla

Interprete del più significativo repertorio per chitarra dei principali compositori italiani contemporanei, solista apprezzato dalle maggiori istituzioni musicali internazionali, Angelo Colone si è diplomato e perfezionato con i maestri Alirio e Senio Diaz, Bruno Battisti D’Amario, Angelo Gilardino.

Ha suonato per istituzioni musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Accademia Chigiana di Siena, il Festival Internazionale Trame sonore di Mantova e all’estero è stato in Cina, India, Olanda, Svizzera, Turchia, Malta, Belgio.

È stato frequentemente invitato in trasmissioni di radio RAI e Radio Vaticana, ed ha partecipato come ospite ad eventi letterari in occasione della presentazione di nuove opere letterarie di autori quali Sergio Zavoli e Luis Sepùlveda.

Nel corso della sua carriera concertistica ha inciso alcuni CD che sviluppano progetti originali di ricerca tra cui: “Sonetterra” con il Sestetto Moderno, “Sintesi”, “Angelo Angelo” contenente la prima registrazione assoluta del concerto per chitarra e orchestra  Leçons de ténèbres, “Goffredo Petrassi Opere per chitarra”, una monografia su Mario Castelnuovo- Tedesco realizzato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa del compositore, “Angelo Colone Plays Angelo Gilardino”. Nel 2019 ha concluso la registrazione integrale dell’opera per chitarra sola e quartetto di chitarre del compositore spagnolo Federico Moreno – Torroba per l’etichetta Brilliant classics.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME