ARTISTI / ALT(R)E FREQUENZE

Alt(r)e Frequenze - Telemann

4 giugno 2022 – ore 18.00
Palazzo Te, Loggia di Davide

Alt(r)e Frequenze è un quartetto di ottavini costituitosi nel 2015 nell’ambito del Master di ottavino a indirizzo solistico-orchestrale, tenuto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano da N. Mazzanti.

Alt(r)e Frequenze si propone da un lato di re-interpretare quartetti per flauti (trascrizioni o originali) dandovi un nuovo e più particolare significato; dall’altro l’intenzione è quella di inventare, creare un repertorio ad hoc fino ad ora inesplorato. Da qui la stretta collaborazione di Alt(r)e Frequenze con i compositori attivi sulla scena contemporanea nazionale ed internazionale, tra i quali si possono citare Umberto Bombardelli, Fabrizio De Rossi Re, Giorgio Colombo Taccani, Umberto Pedraglio, Gianfranco Messina.

Alt(r)e Frequenze ha riscosso, dalla sua fondazione ad oggi, consensi a livello unanime sulla scena internazionale ed internazionale, esibendosi in contesti di prestigio tra i quali il Mantova Chamber Music Festival, la Convention flautistica internazionale di San Diego, il Galway Flute Festival, il Como Contemporary Festival e l’International Piccolo Festival.

Nell’agosto 2015 Alt(r)e Frequenze ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria al Concorso internazionale “Severino Gazzelloni” (Roccasecca, FR), mentre nel 2018 è stato insignito dello stesso ricoscimento presso il Concorso internazionale “F. Cilea” di Palmi (RC).

Le Alt(r)e Frequenze sono Alessandra Aitini, Fosca Briante, Anna Govetto, Daniela Vilasi.

ARTISTI

LUOGHI

TRAME