MARTEDÌ 4 FEBBRAIO 2025 – SALA DELLE CAPRIATE – ORE 20.45
Arsenii Moon pianoforte
Orchestra Leonore
Daniele Giorgi direttore
F. Chopin (1810-1849)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1
in mi minore op. 11
R. Schumann (1810-1856)
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 “Primavera”
Fresco vincitore, con pieni meriti, del Concorso intitolato a Ferruccio Busoni svoltosi a Bolzano nel 2023, il pianista Arsenii Mun è il personaggio che si va a scoprire nel concerto dell’Orchestra Leonore di nuovo a Mantova dopo le belle prove degli anni scorsi.
Nato a San Pietroburgo, formatosi a Mosca ed oggi legato ai consigli di Sergei Babayan, negli Stati Uniti, Mun ha partecipato al concorso italiano lasciando impressioni forti: “lampante la sua superiorità artistica, la bellezza del suo suono, la luminosità del suo fraseggio” si leggeva sulle pagine di Classic Voice. Al punto che gli è stato concesso, oltre la vittoria, anche il premio speciale intitolato a Benedetti Michelangeli, premio raro, da quasi trent’anni mancante di un concorrente meritevole.
Basti ciò a fare di questa presenza un momento da non perdere che si lega alla prova con il Concerto op.11 di Chopin. Altra splendida pagina in programma la fresca Prima Sinfonia di Schumann, che riporta in primo piano nel segno del Romanticismo tedesco l’efficientissima Orchestra Leonore come sempre guidata da Daniele Giorgi.
Arsenii Moon, Orchestra Leonore, Daniele Giorgi
Martedì 4 febbraio 2025
ore 20.45
Sala delle Capriate, Mantova